sabato 1 febbraio 2014

regione piemonte, indagati e pensioni 'prendi i soldi e scappa'

diciamoglielo
Si tratta dei vitalizi, ovvero delle "pensioni", dei consiglieri (40 dei quali, tutti della maggioranza, indagati nell'inchiesta "spese pazze"), oggetto dell'unico emendamento presentato dal centrodestra, che è stato immediatamente approvato: una norma che permetterà, a chi lo vorrà, di riprendersi subito i contributi versati rinunciando al vitalizio futuro che scatterebbe al compimento dell'età pensionabile. Insomma una sorta di "prendi i soldi e scappa" che peserà non poco sulle casse della Regione: calcolando poco più di 100mila euro a consigliere (questo nel caso la legislatura finisca con un anno di anticipo, se no sarebbero 130mila) e altrettanti ad assessore, si arriva a 7 milioni: una cifra, però, destinata ad aumentare notevolmente visto che diversi consiglieri hanno al loro attivo più di una legislatura. Se tutti decideranno di incassare i loro contributi la Regione dovrà sborsare bel 15 milioni di euro.

40 indagati? E chi sono? Il Governatore? Nooooo. E perché

- VALLE, PROGETT'AZIONE: GIOIELLI, PROFUMI E TANTI RISTORANTI
ROSANNA Valle ha accuse per 23741 euro quando era consigliere del Pdl e per 3475 euro relative al suo passaggio a Progett’Azione, a partite dal maggio 2012, per un totale di oltre 27 mila euro. Bar e ristoranti, anche nel suo caso, sono la parte più ampia delle contestazioni: oltre 21 mila euro. A cui si aggiungono acquisti in gioiellerie, pelletterie, profumerie per un totale di oltre 1400 euro. Anche lei poi si è accollata la sua parte di spese legali relative alla querelle elettorale Cota-Bresso: in conto spese, Rosanna Valle ha messo due fatture, una di 215,17 euro, l’altra da 216,96 euro
- NOVERO, LEGA: CAMPANACCI PER MUCCHE E FINIMENTI PER CAVALLI
HA IL primato dell’eccentricità Gianfranco Novero accusato di peculato per 24.891 euro e di truffa, per residenza fittizia, per 28.458 euro. Oltre ai campanacci per le mucche, ha comprato una bronzina commissionata in provincia di Bolzano da un artigiano che fa finimenti per cavalli e carrozze, quasi mille euro di t-shirt personalizzate, e 465 euro spesi in una gastronomia di Lanzo per il catering del battesimo della nipote. A proposito della residenza indicata a Groscavallo persino un cittadino gli ha scritto su Internet. «Riscontri semplici e inconfutabili evidenziano che la S.V. vive a Devesi di Ciriè oltre 300 giorni all’anno».
Ah, però… i leghisti…? Come spendono bene!
E io che ho sempre sperato in un governo di donne! Che amarezza!
Alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento