mercoledì 28 maggio 2014

conflitto fra proprietari e inquilini: le regole per capire chi paga cosa

casa.condominio
Stilata la nuova tabella per la ripartizione delle spese per oneri accessori

LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE

Detto che l'impianto generale della tabella vede sempre competere al conduttore le spese per consumo, manutenzione ordinaria, piccole riparazioni di beni e servizi mentre restano in capo al locatore spese di straordinaria amministrazione (ad esempio l'istallazione di nuovi impianti, o il loro rifacimento), vediamo le principali voci di spesa in carico al conduttore, ossia l'inquilino che abita fisicamente la casa in questione pagando l'affitto.

ACQUA

Comprende il costo - tutto a carico del conduttore - del consumo dell'acqua e quello del funzionamento e dell'ordinaria manutenzione dell'eventuale impianto di autoclave o di depurazione.

ASCENSORE

Le spese di funzionamento e manutenzione dell'impianto sono in capo al conduttore, purchè si tratti di manutenzione ordinaria.

ENERGIA ELETTRICA

Comprende il costo dell'energia elettrica necessaria sia per gli usi condominiali che per quelli particolari.

GIARDINAGGIO

Comprende il costo dell'addetto (o della società) cui è affidata la manutenzione degli spazi verdi ed il costo dei materiali e degli strumenti eventualmente utilizzati.

IMBIANCATURE

Sono a carico del conduttore nei limiti della manutenzione ordinaria.

PORTINERIA

I costi competono al conduttore nella misura del 90%, salvo patto contrario.

POZZI NERI

Anche le spese per lo spurgo dei pozzi neri sono in capo al conduttore.

PULIZIA PARTI COMUNI

Comprende il costo dell'addetto (o della società) cui è affidata la pulizia ed il costo dei materiali e degli strumenti eventualmente utilizzati.

RISCALDAMENTO

La parte ordinaria, ossia le spese di funzionamento (combustibile, forza motrice) e la manutenzione sono a carico del conduttore.

TASSE

Per lo più a carico del conduttore (rifiuti urbani ecc). E' invece a carico del locatore la tassa sull'occupazione di suolo pubblico, salvo che riguardi attività svolte dal conduttore.

ASSEMBLEA

L'inquilino può partecipare e votare soltanto delibere relative alle spese e alle modalità di gestione del servizio comune di riscaldamento/condizionamento.

SPESE CONDOMINIALI

In caso di mancato pagamento delle spese, il condominio non può pretenderle dall'inquilino ma deve rivalersi sul proprietario.

REGOLAMENTO CONDOMINIALE

Ovviamente l'inquilino è tenuto in tutto e per tutto al rispetto del regolamento, ma eventuali sanzioni pecuniarie possono essere applicate solo al condomino-locatore.

Nessun commento:

Posta un commento